Barbera Pochi Filagn 2015
Accomasso Lorenzo
€85.00
Disponendo di una quantità molto limitata, è possibile acquistare al massimo una bottiglia per ordine, in modo da accontentare il maggior numero di clienti
Tipologia Rosso
Regione Piemonte
Comune La Morra
Terreno Mediamente argilloso
Vitigno Barbera
Età delle vigne 40 anni circa
Lieviti Indigeni
Affinamento Botte grande
Grado alcolico 15%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto
La Barbera Pochi Filagn 2015 di Lorenzo è inconfondibile, si sente la sua mano. La Barbera Pochi Filagn 2015 è stata un’annata piuttosto calda, si può sentire tutta la potenza di quest’annata.
“Il Cavalier Lorenzo Accomasso è l’anima del vino, quella pacata e indissolubile. Già nei primi anni Settanta del Novecento Lorenzo Accomasso potava corto le viti, buttava giù i primi grappoli ancora verdi nei pomeriggi afosi d’agosto, magari di nascosto perchè la madre non vedesse, lei che aveva lavorato sodo su queste colline affinchè i tralci fossero carichi di grappoli. La sua prima uscita pubblica avvenne nel settembre del 1966 durante i festeggiamenti del paese: nella mostra del vino compariva la sua prima etichetta del Barolo 1958, l’anno della prima vinificazione. L’Azienda di Lorenzo Accomasso non è grande, un po’ più di tre ettari a vigneto a breve raggio attorno alla casa di abitazione e della cantina. Da ricordare la vigna delle Rocchette, da sempre amata da Lorenzo.” Non servono e non basterebbero le parole a raccontare Lorenzo Accomasso, una persona che insieme alla sorella ha scritto la storia di questo territorio. La conduzione dell’azienda è familiare. C’è Lorenzo e c’era Elena, la sorella addetta alle vendite, che già negli anni ’70 accoglieva i turisti. La prima donna del vino di La Morra, scomparsa nell’anno 2016.
PRODUTTORE
Accomasso Lorenzo
Non servono e non basterebbero le parole a raccontare Lorenzo Accomasso, una persona che insieme alla sorella ha scritto la storia di questo territorio. La conduzione dell’azienda è familiare. C’è Lorenzo e c’era Elena, la sorella addetta alle vendite, che già negli anni ’70 accoglieva i turisti. La prima donna del vino di La Morra, scomparsa nell’anno 2016.