Barolo 2015
Accomasso Lorenzo
€165.00
Tipologia Rosso
Regione Piemonte
Comune La Morra
Terreno marne grigio azzurre, sabbia miste ad argilla, calcare
Vitigno Nebbiolo
Lieviti Indigeni
Affinamento Botte grande
Grado alcolico 14,5%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto
Il Barolo 2015 è una nuova etichetta. Avendo ripiantato il suo vigneto, questo Barolo è ottenuto da piante giovani, ma il suo stile è sempre ben definito.
“Il Cavalier Lorenzo Accomasso è l’anima del vino, quella pacata e indissolubile. Già nei primi anni Settanta del Novecento Lorenzo Accomasso potava corto le viti, buttava giù i primi grappoli ancora verdi nei pomeriggi afosi d’agosto, magari di nascosto perchè la madre non vedesse, lei che aveva lavorato sodo su queste colline affinchè i tralci fossero carichi di grappoli.
La sua prima uscita pubblica avvenne nel settembre del 1966 durante i festeggiamenti del paese: nella mostra del vino compariva la sua prima etichetta del Barolo 1958, l’anno della prima vinificazione. L’Azienda di Lorenzo Accomasso non è grande, un po’ più di tre ettari a vigneto a breve raggio attorno alla casa di abitazione e della cantina. Da ricordare la vigna delle Rocchette, da sempre amata da Lorenzo.” Non servono e non basterebbero le parole a raccontare Lorenzo Accomasso, una persona che insieme alla sorella ha scritto la storia di questo territorio. La conduzione dell’azienda è familiare. C’è Lorenzo e c’era Elena, la sorella addetta alle vendite, che già negli anni ’70 accoglieva i turisti. La prima donna del vino di La Morra, scomparsa nell’anno 2016.
PRODUTTORE
Accomasso Lorenzo
Non servono e non basterebbero le parole a raccontare Lorenzo Accomasso, una persona che insieme alla sorella ha scritto la storia di questo territorio. La conduzione dell’azienda è familiare. C’è Lorenzo e c’era Elena, la sorella addetta alle vendite, che già negli anni ’70 accoglieva i turisti. La prima donna del vino di La Morra, scomparsa nell’anno 2016.