Egotista 2016

Asotom

27.00

Tipologia Bianco
Regione Piemonte
Comune Castelletto Merli
Vitigno Per una questione burocratica non ci è possibile indicare il/i vitigno/i, per info info@ilvinovero.it
Età delle vigne 
Lieviti Indigeni
Affinamento Acciaio
Grado alcolico 15%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia

Egotista 2016 è un vino bianco  prodotto con uve Timorasso. Affinamento in acciaio.

Per descivere Asotom – Tommaso Gallina ed i suoi vini prendiamo “Il pensiero” dal suo sito. Chi meglio di lui può farlo?!:
Zappa, secchiello, forbicioni e la “leonessa” (una vecchia land rover del 1982) sono gli strumenti con cui lavoro in vigna e in cantina.Scelgo le vigne dando valore alla loro storia, cercando di recuperare quei vigneti che poco a poco sono stati dimenticati. Do loro la possibilità di esprimersi nuovamente recuperando quanto più possibile le viti e rispettando il terreno incontaminato in cui sono radicate.Tratto le viti con prodotti a carenza zero solo se necessario e mai in fase preventiva. Non effettuo concimazione per non stressare la vite con esuberi di produzione e renderla più longeva.La raccolta dell’uva avviene a mano con l’utilizzo di cassette, che permettono di limitare al massimo l’ossidazione del mosto prima dell’arrivo in cantina. L’uva fermenta spontaneamente e segue poi l’affinamento scelto per quel vitigno.L’unica sofisticazione permessa è l’aggiunta di pochi grammi di solfiti per ettolitro di vino, che consentono un’ottimale conservazione del prodotto.

Questo il racconto di Asotom- Tommaso Gallina. Non resta che assaggiare il frutto del suo attento lavoro!

https://www.ilvinovero.it/i-produttori/asotom-tommaso-gallina/

PRODUTTORE

Asotom T. Gallina

Per descivere Asotom – Tommaso Gallina ed i suoi vini prendiamo “Il pensiero” dal suo sito. Chi meglio di lui può farlo?!:

Zappa, secchiello, forbicioni e la “leonessa” (una vecchia land rover del 1982) sono gli strumenti con cui lavoro in vigna e in cantina.

Scelgo le vigne dando valore alla loro storia, cercando di recuperare quei vigneti che poco a poco sono stati dimenticati. Do loro la possibilità di esprimersi nuovamente recuperando quanto più possibile le viti e rispettando il terreno incontaminato in cui sono radicate.

Tratto le viti con prodotti a carenza zero solo se necessario e mai in fase preventiva. Non effettuo concimazione per non stressare la vite con esuberi di produzione e renderla più longeva.

La raccolta dell’uva avviene a mano con l’utilizzo di cassette, che permettono di limitare al massimo l’ossidazione del mosto prima dell’arrivo in cantina. L’uva fermenta spontaneamente e segue poi l’affinamento scelto per quel vitigno.

L’unica sofisticazione permessa è l’aggiunta di pochi grammi di solfiti per ettolitro di vino, che consentono un’ottimale conservazione del prodotto.

Questo il racconto di Asotom- Tommaso Gallina. Non resta che assaggiare il frutto del suo attento lavoro!

 

GLI ALTRI VINI DEL PRODUTTORE

Consiglio anche...

Mac Fol 2020

Cerruti Ezio

23.00

Fantesca 2019

Scapigliata

25.00

Riva Arsiglia 2013

Menti Giovanni

25.00

Trebbiano d'Abruzzo 2016

Valentini

95.00