72.00

Tipologia Rosso
Regione Lombardia
Comune Broni
Terreno Tufoso
Vitigno Croatina, Vespolina, Uva rara
Età delle vigne 50 anni
Lieviti Indigeni
Vinificazione e Affinamento fermentazione spontanea in vecchie botti di rovere e macerazione di 7-9 giorni. Affinamento fino a Maggio
Grado alcolico 14,5%
Formato 0,75l

3 disponibili

Compara

Richiedi una valutazione

Fai una domanda

Descrizione

Per descrivere Lino Maga e l’azienda Barbacarlo poche righe non bastano se pensate che ci hanno scritto dei libri. Personalmente la defiisco un’istituzione del panorama vinicolo italiano.

Il Barbacarlo 2018 è figlio di un’annata calda ed equilibrata, prodotto sulle colline di Broni, nell’Oltrepò Pavese, dalla vigna Barbacarlo di proprietà della famiglia Maga dal ‘700, una collina con una forte pendenza, il terreno è tufoso, esposto a sud-ovest. Anche i vitigni seguono il dislivello: la croatina alla base della collina fino a metà altezza, a salire la vespolina e l’uva rara. Non vengono usati diserbanti o prodotti chimici di ogni genere. Essendo un prodotto completamente naturale, può presentare il “fondo”. La schiuma naturale che lo contraddistingue, più o meno presente in base alle annate, è dovuta a una rifermentazione in bottiglia, nella quale il vino arriva ad aprile/maggio. Riguardo all’abbinamento si consiglia di essere in due: “la bottiglia e chi la beve”

Richiedi una valutazione

Fai una domanda su questo prodotto

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Barbacarlo Lino Maga Barbacarlo 2018”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *