Barolo Perno 2018
Elio Sandri
€100.00
Tipologia Rosso
Regione Piemonte
Comune Monforte, Perno
Terreno Marne blu, calcareo-argilloso
Vitigno Nebbiolo
Età delle vigne 30 anni circa
Lieviti Indigeni
Affinamento Cemento e botti di Slavonia per almeno 3 anni
Grado alcolico 14,5%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto
Il Barolo Perno è un vino rosso ottenuto da uve nebbiolo 100% provenienti da vigneti situati nella zona di Perno, nel comune di Monforte d’Alba. La fermentazione avviene in vasche di cemento. Poi in botti di rovere di Slavonia per almeno tre anni. Infine, il vino rimane in bottiglia un anno prima di essere messo in commercio.
Elio Sandri coltiva e vinifica le sue uve a Perno di Monforte d’Alba nella sua Cascina Disa. Elio è entrato definitivamente nel mondo del vino a soli 16 anni in seguito ad un incidente del padre, da quel momento cominciò ad occuparsi dell’attività di famiglia, iniziata nel 1965 con l’acquisto di Cascina Disa. Attualmente produce Dolcetto, Barbera e Nebbiolo con risultati grandiosi. Nei campi Elio conduce un’ agricoltura sostenibile, che prevede l’utilizzo di tecniche naturali per mantenere la salute del suolo e delle piante, limitando l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici. Le uve vengono raccolte a mano in piccole cassette, selezionate e portate poi in cantina per la vinificazione. Andare in cantina è un esperienza meravigliosa, una scuola ogni volta: Elio riesce a trasmettere tutta la passione che impiega nel suo lavoro, un lavoro fatto di sudore, studi, prove e assaggi. Un tradizionalista da sempre, il risultato sono dei vini emozionanti, vivi, veramente grandiosi.
PRODUTTORE
Elio Sandri
Elio Sandri coltiva e vinifica le sue uve a Perno di Monforte d’Alba nella sua Cascina Disa. Produce Dolcetto, Barbera e Nebbiolo con risultati grandiosi. Andare in cantina è un esperienza meravigliosa, una scuola ogni volta: Elio riesce a trasmettere tutta la passione che impiega nel suo lavoro, un lavoro fatto di sudore, studi, prove e assaggi. Un tradizionalista da sempre, il risultato sono dei vini emozionanti, vivi, veramente grandiosi