Blenda Freisa d’Asti DOC 2022

Ca' del Prete

18.00

- +

Blenda Freisa d’Asti

Tipologia Rosso
Regione Piemonte
Comune Pino d’Asti
Vitigno Freisa
Età delle vigne 20 anni
Lieviti Indigeni
Affinamento  Acciaio
Grado alcolico 12.5%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto

Blenda è un blend di Freisa espressione di tre vigneti e dell’antica tradizione vignaiola. Come dice il nome,  Blenda è un vino “pigro”,  che rifermenta spontaneamente quando vuole lui! Vino non chiarificato, affinamento in acciaio , un passaggio in filtro a cartone largo.

Nel 1986 Giorgio Ferrero diventa titolare dell’azienda agricola familiare che da quattro generazioni produce vino a Pino d’Asti, implementa il metodo dell’agricoltura biologica per tutta la sua produzione ed inizia a commercializzare i suoi prodotti con il marchio Ca’ del Prete (il nome deriva dalla cascina dove ha sede la cantina, che una volta era connessa all’antica canonica sovrastante).

Dal 2014, dopo l’esperienza maturata in azienda come coadiuvante, Luca Ferrero (nipote di Giorgio) diventa titolare dell’azienda .
Negli ultimi anni Luca, pur rimanendo convintamente all’interno della certificazione biologica, ha implementato nuove metodologie che vanno dalla vigna alla cantina.

Tante delle sue scelte sono nate dallo studio continuo, dalla volontà di mettersi in discussione e dal confronto costante con i colleghi più esperti.
Definisce i suoi vini “artigianali provenienti da uve a coltivazione biologica”. Artigianali poiché prodotti senza l’uso (o comunque minimo) di tecnologia, di coadiuvanti chimici e con piccole aggiunte di conservanti soltanto all’imbottigliamento.
VR01CP , , , , , , , , Ca' del Prete

PRODUTTORE

Ca' del Prete

Nel 1986 Giorgio Ferrero diventa titolare dell’azienda agricola familiare Ca’ del Prete , che da quattro generazioni produce vino a Pino d’Asti, implementando il metodo dell’agricoltura biologica .Dal 2014, dopo l’esperienza maturata in azienda come coadiuvante, Luca Ferrero (nipote di Giorgio) diventa titolare dell’azienda .
Negli ultimi anni Luca, pur rimanendo convintamente all’interno della certificazione biologica, ha implementato nuove metodologie che vanno dalla vigna alla cantina. Definisce i suoi vini “artigianali provenienti da uve a coltivazione biologica”. Artigianali poiché prodotti senza l’uso (o comunque minimo) di tecnologia, di coadiuvanti chimici e con piccole aggiunte di conservanti soltanto all’imbottigliamento.

GLI ALTRI VINI DEL PRODUTTORE

Bianco a metà

Ca' del Prete

19.00

Malvè - Vino rosato

Ca' del Prete

18.00

Gal Barbera d'Asti DOCG 2021

Ca' del Prete

18.00

Casot Freisa d'Asti DOC superiore 2018

Ca' del Prete

21.00

Consiglio anche...

Tinto Baga 2013

Quinta da Serradinha

26.00

La Valletta 2013

Il Pendio

40.00

Valdibà Dogliani Superiore DOCG 2021

San Fereolo

19.50

Barbaresco Montestefano 2012

Rivella

105.00