Chianti Riserva 2004
Casale
€75.00
Chianti Riserva 2004
Tipologia Rosso
Regione Toscana
Comune Certaldo
Terreno Medio impasto argilloso e tufaceo con calcare organico (conchiglie)
Vitigno Sangiovese
Età delle vigne 40 anni circa
Lieviti Indigeni
Vinificazione e Affinamento Fermentazione spontanea in cemento, affinamento in acciaio, non filtrato
Grado alcolico 13.50%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto
Il Chianti Riserva 2004 è elegante, con una grande bevibilità, complesso al naso, comincia ad essere pronto, ma ha ancora grandi potenzialità da esprimere. Annata da ricordare, grandissimo vino. Vinificazione : pigiatura, fermentazione spontanea su lieviti indigeni. Affina 8 anni in vasca di cemento e 2 anni in botte di castagno.
La famiglia Giglioli produce vino da generazioni. L’azienda agricola Casale segue il metodo biodinamico, si ottengono dei prodotti vivi e genuini dalle ottime materie prime. La passione e l’ amore impiegati nel lavoro sono il valore aggiunto che permette di ottenere materie prime (uve ed olive) genuine e di qualità. Ciò si ritrova nei vini, nelle grappe, nel vinsanto e negli oli prodotti al “CASALE”. In Azienda è possibile degustare i prodotti, in poche parole è possibile fare una buona merenda “con l’ olio bono e i’ vino di’ contadino” come si diceva una volta , e come una volta in una atmosfera rilassata e tranquilla. Oggi la conduce Antonio Giglioli, pioniere della biodinamica in Toscana. Per convincere il padre ad adottare un nuovo approccio inizia a gestire secondo i principi steineriani le vigne di una intera collina per confrontarle con quelle del padre. Ottiene un vino fine e complesso. Da allora tutta la proprietà viene gestita valorizzando il metabolismo della pianta attraverso il preparato 500, bioattivatore di tutti i suoi processi.
PRODUTTORE
Casale
La famiglia Giglioli produce vino da generazioni. L’azienda agricola Casale segue il metodo biodinamico, si ottengono dei prodotti vivi e genuini dalle ottime materie prime. Oltre al vino Casale produce anche grappa e olio. Visitando l’azienda si respira la pace e l’armonia di quel luogo