Barbaresco Rio Sordo 2020
Cascina delle Rose
€70.00
Tipologia Rosso
Regione Piemonte
Comune Tre Stelle
Terreno Marnoso/calcareo
Vitigno Nebbiolo
Età delle vigne 30 anni circa
Lieviti Indigeni
Affinamento Botte grande per circa 18 mesi
Grado alcolico 14%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto
Il Barbaresco Rio Sordo 2020 nasce da un’accurata selezione delle migliori uve, che lo rendono un vino austero, complesso, con una buona eleganza, affina in botti grandi per 18 mesi.
Cascina delle Rose è una piccola azienda a conduzione familiare. Ci troviamo a Tre Stelle, frazione del comune di Barbaresco. Qui la famiglia Rizzolio/Sobrino gestisce circa 5 ettari di vigneti, producendo circa venticinquemila bottiglie. Cascina delle Rose ha un approccio tradizionalista: lieviti indigeni, no a chiarifiche e filtrazioni.
Così descrivono il loro lavoro: “Adoperiamo da sempre metodi tradizionali per le lavorazioni. Ambiziosi di natura, cerchiamo costantemente di migliorarci, innovando in piccoli dettagli. Passo dopo passo. Lavorando direttamente nelle vigne, curando anno dopo anno filare per filare, cresce con te la consapevolezza di quanto la natura sia perfetta e l’intervento umano debba veramente essere lieve, attento e responsabile. Le nostre colline sono di origine marina a stratificazione compatta, il sottosuolo principalmente composto da limo, argilla e sabbia. Marne grigie, bluastre e calcaree con una notevole presenza di acqua sorgiva sotterranea. Queste caratteristiche, oltre al microclima ed alle esposizioni favorevoli, danno un’impronta elegante inconfondibile ai vini di Langa.
Davide è il responsabile della parte agricola, a cui collabora tutta la famiglia. La sua attenta sensibilità lo guida nelle scelte di lavorazione che variano ogni anno a seconda delle condizioni climatiche. Il controllo della vegetazione a terra viene rigorosamente fatto a macchina con zappature interceppi, trinciature e ripature invernali. I trattamenti a base di rame e zolfo di miniera ridotti al minimo indispensabile. Tutte le nostre vigne sono certificate biologiche.”
PRODUTTORE
Cascina delle Rose
Cascina delle Rose è una piccola azienda a conduzione familiare. Ci troviamo a Tre Stelle, frazione del comune di Barbaresco. Qui la famiglia Rizzolio/Sobrino gestisce circa 5 ettari di vigneti, producendo circa venticinquemila bottiglie. Cascina delle Rose chimica ha un approccio tradizionalista: lieviti indigeni, no a chiarifiche e filtrazioni.