Champagne L’Aventure

Les Freres Mignon

61.00

Tipologia Spumante
Regione Champagne
Comune Cramant, Avize, Cuis
Vitigno Chardonnay
Terreno Marna bianca, calcare, gesso
Sboccatura 
Età delle vigne 50 anni
Grado alcolico 12,5%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Francia

Lo Champagne L’Aventure di Les Freres Mignon è il risultato dell’assemblaggio di Chardonnay dei 3 diversi appezzamenti: Avize e Cramant (Grand Crus), Cuis (Premier Cru), da vecchie vigne di circa 50 anni,  in Côte de Blancs. Dosato extra brut.
Bollicina finissima, minerale, di buona complessità e finezza. Champagne di piacevolezza, da bere ora oppure da conservare per 5-10 anni.

PRODUTTORE

Les Freres Mignon

I fratelli Florent e Julien discendenti da una famiglia  di viticoltori-proprietari nelle zone più vocate della Cote des Blancs, dedicata da generazioni alla sola vendita delle uve alle più importanti maisons fino al 2015, quando decidono di mettersi a produrre Champagne in proprio. In meno di un anno riescono a mettere su la cantina e così l’azienda può partire giusto in tempo con il raccolto del 2016. La prima annata commerciale è stata quella del 2019 che già ha richiamato l’attenzione di tutto il mondo dello Champagne. Le vigne sono quasi esclusivamente piantate a  chardonnay ad Avize, Cramant e Cuis, e una piccola parte di pinot nero a Cumières. L’agricoltura è biologica e la vinificazione poco interventista. Le fermentazioni sono spontanee con lieviti indigeni, no a filtrazioni o chiarifiche. Tutto è svolto nel rispetto manicale della materia prima.

Consiglio anche...

Ninfale 2016

Scapigliata

40.00

Les Longues Voies 2018

Laherte Freres

77.00

Ambonnay 2018

Marguet

89.00

La Selossata 2006

Il Pendio

180.00