HOT

Champagne L’Aventure

Les Freres Mignon

61.00

Tipologia Spumante
Regione Champagne
Comune Cramant, Avize, Cuis
Vitigno Chardonnay
Terreno Marna bianca, calcare, gesso
Sboccatura 
Età delle vigne 50 anni
Grado alcolico 12,5%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Francia

Lo Champagne L’Aventure di Les Freres Mignon è il risultato dell’assemblaggio di Chardonnay dei 3 diversi appezzamenti: Avize e Cramant (Grand Crus), Cuis (Premier Cru), da vecchie vigne di circa 50 anni,  in Côte de Blancs. Dosato extra brut.
Bollicina finissima, minerale, di buona complessità e finezza. Champagne di piacevolezza, da bere ora oppure da conservare per 5-10 anni.

PRODUTTORE

Les Freres Mignon

I fratelli Florent e Julien discendenti da una famiglia  di viticoltori-proprietari nelle zone più vocate della Cote des Blancs, dedicata da generazioni alla sola vendita delle uve alle più importanti maisons fino al 2015, quando decidono di mettersi a produrre Champagne in proprio. In meno di un anno riescono a mettere su la cantina e così l’azienda può partire giusto in tempo con il raccolto del 2016. La prima annata commerciale è stata quella del 2019 che già ha richiamato l’attenzione di tutto il mondo dello Champagne. Le vigne sono quasi esclusivamente piantate a  chardonnay ad Avize, Cramant e Cuis, e una piccola parte di pinot nero a Cumières. L’agricoltura è biologica e la vinificazione poco interventista. Le fermentazioni sono spontanee con lieviti indigeni, no a filtrazioni o chiarifiche. Tutto è svolto nel rispetto manicale della materia prima.

Consiglio anche...

Giubilo 2017

Fausto Andi

47.00

Champagne Extrabrut Terroirs

Pascal Agrapart

89.00

Champagne Brut Reserve

Bérêche et Fils

57.00

Champagne Les Quatre Terroirs N° 19

Georges Remy

55.00