Champagne Ursules 2019

Roses de Jeanne - Cedric Bouchard

240.00

Tipologia Spumante
Regione Champagne
Comune Celles sur Ource
Vitigno Pinot Nero 100%
Dosaggio Nature
Sboccatura 2023
Affinamento Acciaio, 3 anni sui lieviti
Grado alcolico 12%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Francia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto

Lo Champagne Les Ursules proviene da un vigneto di 39 anni di età ubicato nel comune di Celles-sur-Ource,
nell’Aube, dal Lieu dit omonimo di les Ursules. Ogni vino del domaine Roses de Jeanne è prodotto con la sola prima pressatura delle uve, fatte fermentare in acciaio con lieviti indigeni e lavorate con delicatezza (presa di spuma a 4,5 bar) per ottenere la migliore
finezza. Segue la seconda fermentazione in bottiglia che si svolge lentamente così da creare negli champagne un finissimo e persistente perlage. L’affinamento sulle fecce fini perdura per circa 40 mesi e non viene aggiunta liqueur de dosage. E’ uno Champagne straordinario, che migliora con il passare del tempo, denso ma fine, mantiene sempre una grandissima eleganza. Un capolavoro come tutti gli Champagne di Cedric, purtroppo autentiche RARITA’.

PRODUTTORE

Roses De Jeanne – Cedric Bouchard

La storia della sua famiglia e del suo Domaine, situato nella regione della Côte des Bar in Champagne, raccontano la sua dedizione al terroir e all’ arte della vigna.  Il Domaine di Cédric Bouchard si trova a Landreville, un tranquillo villaggio della Côte des Bar. I suoi vigneti si estendono per circa 3 ettari, coltivati principalmente con il vitigno Pinot Nero. Questo terroir è caratterizzato da terreni argillo-calcarei che contribuiscono alla ricchezza e alla complessità delle uve.
La specialità sta nella produzione di champagne noti come “Blanc de noirs”, ottenuti esclusivamente dal vitigno Pinot Noir. È orgoglioso di produrre vini puri che riflettono il terroir, utilizzando metodi tradizionali e artigianali. Ogni cuvée è un’ espressione autentica del terroir della Côte des Bar ed è noto per evitare l’ uso eccessivo di solfiti, consentendo agli aromi naturali di esprimersi pienamente.
L’ approccio è decisamente minimalista, con interventi minimi nel processo di vinificazione. Pratica anche l’ agricoltura biodinamica nei suoi vigneti, favorendo una relazione armoniosa tra la vite e il suo ambiente. Riconosciuto come un pioniere nel mondo dello Champagne, sfida gli standard tradizionali e cerca costantemente di elevare la qualità dei suoi vini. I suoi Champagne, prodotti in quantità limitate, sono molto ricercati dagli amanti del vino di tutto il mondo,  grazie alla loro purezza, eleganza e carattere unico.

GLI ALTRI VINI DEL PRODUTTORE

Champagne Val Vilaine 2021

Roses de Jeanne - Cedric Bouchard

180.00

Champagne Val Vilaine 2021

Roses de Jeanne - Cedric Bouchard

180.00

Consiglio anche...

Champagne Le Mont de Tauxieres 2017

Georges Remy

109.00

Champagne Les Quatre Terroirs N° 19

Georges Remy

61.00

Il Contestatore 2015

Il Pendio

49.00

Ninfale 2016

Scapigliata

40.00