Champagne Brut Sainte Anne

50.00

Tipologia Spumante
Regione Champagne
Comune Merfy (Massif du Saint Thierry)
Vitigno Pinot Nero 45%, Chardonnay 40%, Pinot Meunier 15%
Dosaggio Brut 4 g/l
Sboccatura 10/21
Affinamento botti di rovere, 24 mesi sui lieviti
Grado alcolico 12%
Formato 0,75l

Descrizione

Alexandre Chartogne è ritenuto probabilmente il più grande vigneron della nuova generazione, uno dei migliori produttori in assoluto, proviene da un’antichissima famiglia di vigneron di Merfy, a nord di Reims, nella parte meridionale del Massif de Saint Thierry. Inizialmente comincia un lavoro lontano dalla viticoltura, ma ad un certo punto sente il richiamo delle sue origini e passa un anno intero al fianco
di Anselme Selosse. Grande autodidatta, grandi convinzioni come l’utilizzo del cavallo, impiega polli e ovini in vigna al posto del diserbo, utilizza i soli lieviti indigeni, non filtra mai. Ha rivoluzionato il Domaine suddividendo i 10 ettari, in 26 lieux dits, in base alla conformazione del suolo, diversa parcella per parcella, con piante vecchie fino a 65 anni. Champagne semplicemente favolosi, espressione del villaggio di Merfy e dei suoi appezzamenti micro parcellari. Da qualche anno si è aggiunto un piccolo appezzamento ad Avize nella Cote de Blancs.

La Cuvée “Sainte Anne” è l’unica né millesimata, né parcellare, composta dai tre vitigni classici della Champagne, dove vuole rappresentare il villaggio di Merfy nella sua interezza. Prima fermentazione in legno e poi aggiunta del 40% di vins de reserve delle 2 vendemmie precedenti, 24 mesi sui lieviti. Champagne di materia con una piacevolezza di beva disarmante, asciutto, e di gran pulizia. Fascino e bevibilità.

Richiedi una valutazione

Fai una domanda su questo prodotto

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chartogne-Taillet”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.