58.00

Tipologia Spumante
Regione Champagne, Côte de Bar
Comune Lieux dit Les Semblables -Boreal (Parcella a nord)
Vitigno Pinot Nero 100%
Dosaggio Nature
Sboccatura 18/10/2020
Affinamento 15-18 mesi sui lieviti
Grado alcolico 12%
Formato 0,75

Descrizione

Progetto comune di Benoit Doussot (giovanissimo talento borgognone) e Bertrand Gautherot (fondatore e proprietario di Vouette et Sorbeé). Alla base di questo percorso sta la valorizzazione degli appezzamenti rivolti a ovest, tradizionalmente trascurati, più freddi e nascosti in Côte de Bar.
I due hanno coinvolto i viticoltori attorno a Buxières, nell’Aube, in una gestione della vigna più attenta, alzando nettamente l’asticella dei requisiti qualitativi (rese basse, età delle vigne superiore ai 20 anni, certificazione BIO) e garantendo in cambio un accordo a lungo termine di acquisto delle uve a prezzi decisamente più soddisfacenti.
Lieviti indigeni, fermentazione e affinamento in botti da 350 e 600 litri, nessuna chiarifica, nessun dosaggio.
I cru son stati divisi da due a quattro parcelle in vero stile borgognone. I Pinot Nero sono chiamati Austral e Boreal , provenienti entrambi dalla stessa località ma con peculiarità pedoclimatiche differenti: l’Austral ha un orientamento a sud, il Boreal è sull’altopiano ed ha un orientamento più a nord. Stesso discorso per lo Chardonnay, anch’esso diviso in due parcelle da cui si ottengo anche in questo caso 2 etichette: Les Grandes Lignes è esposto a sud e il nuovo champagne, Les Revers, proviene dall’altopiano in cima alla collina con una maggiore esposizione ai venti settentrionali. Champagne molto interessanti e di assoluta autenticità.

Pinot Nero in purezza da vigne di oltre 50 anni, lieux dit Les Maillons, affinato in legno per un anno. E’ composto da 50% vino dell’annata base mente il restante sono dell’annata precedente. Rimane circa 3 anni sui propri lieviti, dosato quasi 3 g/l. Champagne di grande espressione gusto -olfattiva, frutto di un’ottima gestione del legno che lo rende armonioso e vivace allo stesso tempo. Un grande blanc de noirs.

Richiedi una valutazione

Fai una domanda su questo prodotto

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Clandestin Les Semblables Boreal”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.