Coste della Sesia 2018

Franco Patriarca

13.50

ESAURITO

Tipologia Rosso
Regione Piemonte
Comune Gattinara
Terreno Vulcanico, ghiaioso
Vitigno Nebbiolo, Uva rara
Lieviti Indigeni
Vinificazione e Affinamento Botte grande
Grado alcolico 13%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto

Il Coste della Sesia 2018 di Franco Patriarca è un vino rustico e dalla grande beva, rispecchia l’espressione del territorio pur essendo più facile del suo Gattinara.

Franco Patriarca è un vignaiolo “resistente” che inizia a produrre nel 1992. I suoi vini sono espressivi e tipici della zona di Gattinara che nascono dai circa 3 ettari di vigneto. Di seguito le parole di Franco: “Il ciclo produttivo è seguito in tutte le sue fasi, dall’impianto del vigneto alla vendita del vino, stando attenti ad avere il massimo rispetto per l’ambiente, per me stesso e per i consumatori; ciò si raggiunge con un uso oculato di prodotti antiparassitari, trattando solo oltre la soglia del danno tollerabile, ed utilizzando per lo più prodotti naturali ( Es. Solfato di Rame e Zolfo).
Nelle concimazioni si usano per lo più concimi organici od organo/minerali, ed in cantina viene rispettato al massimo il prodotto del vitigno legato al territorio, con uso limitato di botti piccole e rispetto dell’evoluzione naturale del vino senza forzature e senza modifiche delle sue componenti.
La commercializzazione non ha passaggi intermedi essendo diretta sia alle enoteche e ristoranti, sia al consumatore finale. Il lavoro è duro, i risultati economici poco esaltanti ma il prodotto ottenuto, a detta di chi lo consuma, è buono, e ciò ripaga le fatiche fatte.”

https://www.ilvinovero.it/i-produttori/franco-patriarca/

https://www.laterratrema.org/vignaioli-e-agricoltori/piemonte/quat-gat-patriarca-franco/

PRODUTTORE

Franco Patriarca

Franco Patriarca è un vignaiolo “resistente” che inizia a produrre nel 1992. I suoi vini sono espressivi e tipici della zona di Gattinara che nascono dai circa 3 ettari di vigneto

GLI ALTRI VINI DEL PRODUTTORE

Consiglio anche...

Bricco Appiani 2009

Roddolo Flavio

67.00

La Beccaccia

Il Pendio

96.00

Nebbiolo d'Alba 2012

Roddolo Flavio

57.00

Barbera d'Asti Lia Vì 2017

Carussin

15.50