19.50

Tipologia Bianco
Regione Umbria
Comune Allerona
Vitigno Trebbiano, verdello, drupeggio, malvasia
Età delle vigne 40/50 anni circa
Lieviti Indigeni
Affinamento macerazione di 5 giorni, vetroresina e damigiana
Grado alcolico 12,5%
Formato 0,75l

Descrizione

Ci troviamo ad Allerona, a pochi km da Orvieto, Riccardo Danielli gestisce le vecchie vigne come il nonno gli ha insegnato, è molto legato alla sua terra che gestisce con una filosofia naturale, rispetto ed equilibrio

Il Cinquemila Lire è un vino prodotto da Trebbiano, verdello, drupeggio e malvasia, da vigne di 40/50 anni, 5 giorni di macerazione, affinamento in vetroresina e damigiana. Il motivo del nome è questo: “Quando eravamo piccoli nonno “Rico”, per avvicinarci  alla vita dei campi, ci  proponeva delle  mancette. Spesso stavamo nelle vigne con lui anche se il nostro contributo, vista la nostra giovane età, era pressoché nullo. Durante il periodo della vendemmia, a giornata di lavoro terminata,  insisteva per darci 5000 lire per ogni “capagno” d’uva vendemmiata.
Dopo giornate così  divertenti, passate a guidare trattori ed ascoltare storie, sembrava strano dover accettare dei soldi e, quando provavo a rifiutarli,  capitava che facesse volare  dal terrazzo pezzi da 5000 lire,  accompagnando la  loro caduta con la sua solita fragorosa risata.”

Richiedi una valutazione

Fai una domanda su questo prodotto

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Danielli Cinquemila Lire 2020”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *