19.50

Tipologia Bianco
Regione Umbria
Comune Allerona
Vitigno Trebbiano, Grechetto
Età delle vigne giovani / 40 anni circa
Lieviti Indigeni
Affinamento macerazione di 2 giorni, vetroresina e acciaio
Grado alcolico 12,5%
Formato 0,75l

Descrizione

Ci troviamo ad Allerona, a pochi km da Orvieto, Riccardo Danielli gestisce le vecchie vigne come il nonno gli ha insegnato, è molto legato alla sua terra che gestisce con una filosofia naturale, rispetto ed equilibrio

Pliocene è un vino prodotto da Grechetto e Trebbiano, prodotto in parte da vigne giovani e in parte di 40 anni, 2 giorni di macerazione, affinamento in vetroresina e acciaio.
“Ogni anno cerco di trovare l’ equilibrio tra le mie carezze, i sorrisi del sole e gli schiaffi delle troppe piogge, intervenendo solo quando necessario con rame e zolfo.
Nella bottiglia di vino si mescolano avventure, sensazioni ed emozioni. Versando un bicchiere, mi capita di sentire il profumo antico del tempo passato e avverto il sapore della passione e della perseveranza…e, stando attento, è proprio lì, avvolta da un colore pastoso, che la vedo galleggiare in superficie… la memoria. La memoria, quella buona. Quella custodita nella pancia, che ci fa tornare timidi come bambini quando riconosciamo i ricordi del passato.
Ogni giorno scrivo una pagina nuova e ogni anno c’è un vino nuovo da assaggiare, condividere.”

Richiedi una valutazione

Fai una domanda su questo prodotto

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Danielli Pliocene 2020”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *