Concrete rosso 2019
De Fermo
€16.00
Tipologia Rosso
Regione Abruzzo
Comune Loreto Aprutino
Terreno Argilloso calcareo
Vitigno Montepulciano
Lieviti Indigeni
Affinamento 5 giorni di macerazione e 1 anno di cemento
Grado alcolico 13,5%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto
Concrete rosso 2019 è un Montepulciano in purezza di grande beva. Concrete è il vino rosso più “semplice” di De Fermo, ma non banale, anzi… In cantina fa 5 giorni di macerazione e 1 anno di cemento.
La cantina De Fermo si trova a Loreto Aprutino, a metà strada tra l’Adriatico e il Gran Sasso.
La cantina è stata acquistata dalla famiglia De Fermo nel 1785 e qui ha continuato l’attività agricola e di produzione di vino. Il vigneto si trova a 320 metri slm ed è coltivato secondo i principi dell’agricoltura biodinamica.
Lavora il suolo a mano senza nessuna interferenza. Tecnica agronomica, spiritualità, educazione, osservazione, ascolto, dialogo, silenzio, questo è il mantra della cantina De Fermo. In fermentazione e affinamento si usano solo legni grandi e cemento. Producono circa 40000 bottiglie esclusivamente dai vigneti di proprietà, senza utilizzo di lieviti selezionati o enzimi, senza chiarifiche, stabilizzazioni e filtrazioni. De Fermo comincia a vendere vino nel 2013 senza piegarsi ai gusti del commercio ma continuando a produrre secondo il gusto famigliare e mantenendo coerenza con la peculiarità del territorio. Coltivano anche olivi, legumi e cereali. Producono olio extravergine di oliva (monocultivar Dritta o Lauretana), ceci, grano, farina, pasta e altri prodotti della terra.
PRODUTTORE
De Fermo
La cantina De Fermo si trova a Loreto Aprutino, a metà strada tra l’Adriatico e il Gran Sasso.
Il vigneto si trova a 320 metri slm ed è coltivato secondo i principi dell’agricoltura biodinamica.
Lavora il suolo a mano senza nessuna interferenza. Tecnica agronomica, spiritualità, educazione, osservazione, ascolto, dialogo, silenzio, questo è il mantra della cantina De Fermo. In fermentazione e affinamento si usano solo legni grandi e cemento. Producono circa 40000 bottiglie esclusivamente dai vigneti di proprietà, senza utilizzo di lieviti selezionati o enzimi, senza chiarifiche, stabilizzazioni e filtrazioni. Coltiviano anche olivi, legumi e cereali. Producono olio extravergine di oliva (monocultivar Dritta o Lauretana), ceci, grano, farina, pasta e altri prodotti della terra.