Emphase 2022

Antoine Lienhardt

72.00

ESAURITO

Tipologia Rosso
Zona Borgogna
Comune  Comblanchien – Cote de Nuits
Terreno Argilloso-calcareo
Vitigno Pinot Nero
Lieviti Indigeni
Affinamento 12 mesi in legno usati da 228 a 500 litri
Grado alcolico 13,5%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Francia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto

Emphase 2022: 100% Pinot Noir, da 6 parcelle, principalmente da Les Essards e Les Plantes Aux Bois. Antoine vuole mostrare la complessità che deriva dalla miscelazione di uve provenienti da diversi suoli, esposizioni, ceppi ed età della vite (ma con una media di 60-70 anni). Vendemmia a maturazione  ottimale macerazione semicarbonica a grappolo intero in vasca di acciaio inox; fermentazione di lieviti indigeni. Nessuna solforosa aggiunta in vinificazione. Un anno in botte. Si tratta di un vino fine, complesso e delicato. La sua struttura tannica setosa ed elegante lo rende accessibile ora, ma la sua profondità garantisce un invecchiamento armonioso. Alto livello!

Antoine ha deciso di rilevare il Domaine nel 2011 da Maurice Guyot. Dopo essersi fatto le ossa, per diversi anni, in diversi territori vitivinicoli: Chablis, Chambolle-Musigny e Sud Africa.Amante della natura e immerso nella cultura del vino e della gastronomia, la vocazione di Antoine per la professione di enologo si affermò rapidamente. Nel corso della sua carriera professionale, Antoine ha mostrato particolare attenzione agli imperativi ambientali “acqua – aria – suolo” e ha sempre dato priorità alle questioni ecologiche. La sua recente conversione all’agricoltura biologica, abbinata alla pratica biodinamica, testimonia questa consapevolezza: preservazione della vita del suolo, rispetto dei cicli e delle risorse idriche. La cantina si trova nella Cotes-de-Nuits, a Comblanchien. Vini superbi, molto accessibili, con molta finezza e sostanza!

https://www.ilvinovero.it/i-produttori/antoine-lienhardt/

https://www.domaineantoinelienhardt.com/

PRODUTTORE

Antoine Lienhardt

Astro nascente della Borgogna, Antoine Lienhardt applica pratiche biodinamiche rispettando i cicli lunari. Questa filosofia vale sia per il lavoro in vigna che in cantina, la quale si trova nella Cotes-de-Nuits, a Comblanchien. Vini superbi, molto accessibili, con molta finezza e sostanza!

GLI ALTRI VINI DEL PRODUTTORE

Bourgogne Rouge 2021

Antoine Lienhardt

49.00

Bourgogne Rouge 2021

Antoine Lienhardt

49.00

Consiglio anche...

La Valletta 2013

Il Pendio

40.00

Calcareus 2016

Gueli

22.00

"NM" 14

Guccione Francesco

50.00

"Podere le Fonti" Brunello 2008

Molinari Carlo

33.00