Fol 2020
Cerruti Ezio
€15.50
Tipologia Bianco
Regione Piemonte
Comune Castiglione Tinella
Terreno argilla e calcare
Vitigno Moscato
Età delle vigne dai 20 ai 60 anni
Lieviti Indigeni
Vinificazione e Affinamento 2/3 cemento e 1/3 legno
Grado alcolico 12%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto
Fol 2020: Ezio decide di fare un bianco secco sempre da uva moscato e, vista la follia, decide di chiamarlo Fol. Affina per 2/3 in cemento e per 1/3 in legno. Fermentazione spontanea.
Ezio Cerruti prima di essere un grandissimo produttore è una fantastica persona, dotata di grande umanità e sensibilità. E’ titolare dell’azienda dal 1982 ma comincia a produrre da solo nel 2001. La sua cantina si trova a Castiglione Tinella, a circa 350-400 metri di altezza ed è caratterizzata da una superficie vitata di circa 7 ettari. Inizialmente, Ezio si dedica solo all’uva moscato, producendo passito e poi vino secco. Dal 2018 comincia da interessarsi anche alla Freisa, grazie all’amico Beppe Rinaldi.
La sua è una filosofia non interventista: in vigna utilizza solo rame e zolfo e solo quando è strettamente necessario. Inoltre, il terreno non viene smosso se non nei primi anni dopo l’impianto, mentre il contenimento dell’erba avviene attraverso trinciature e sfalci. Potatura e vendemmia avvengono manualmente. In cantina l’uva viene pressata ed il mosto messo a fermentare in botti di legno senza l’aggiunta di lieviti . La fermentazione, spontanea, dura quasi un anno e l’affinamento avviene in botti e barili vecchi per almeno tre anni. Produce circa 15000 bottiglie. Ezio Cerruti è una garanzia.
PRODUTTORE
Cerruti Ezio
Ezio Cerruti prima di essere un grandissimo produttore è una fantastica persona, dotata di grande umanità e sensibilità. Comincia a produrre da solo nel 2001, nella sua cantina a Castiglione Tinella, zona vocata per il moscato, nel pieno rispetto della natura. Ezio Cerruti è una garanzia.