HOT
Rosso di Montalcino 2018
Fonterenza
€30.00
Tipologia Rosso
Regione Toscana
Comune Montalcino, Sant’Angelo in Colle
Terreno Argilloso, scisto
Vitigno Sangiovese
Età delle vigne 15 anni circa
Lieviti Indigeni
Affinamento Botte grande
Grado alcolico 14%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
Il Rosso di Montalcino non può essere considerato un secondo vino, ma un vero e proprio Brunello con un affinamento in legno più breve: 22 mesi di botte grande.
PRODUTTORE
Fonterenza
Margherita e Francesca Padovani portano avanti il meraviglioso progetto di Fonterenza, da piccole venivano a Montalcino per le vacanze, ora hanno scelto di conservare questo magnifico luogo e produrre vino e olio di un bontà incredibile
Il primo vigneto piantato dalle sorelle risale al 1999, trasferitosi definitivamente a Montalcino da Milano 2 anni prima, imparano il lavoro anche confrontandosi con molti produttori, decidono di approcciarsi ad un’agricoltura biologica, passando poi alla biodinamica. Possiamo definirle produttrici naturali senza dubbio.