Fusaio Toscana Bianco IGT 2023

Le Vignette

28.00

- +

Tipologia Bianco
Regione Toscana
Comune Seggiano
Vitigno Procanico 35%, Malvasia Toscana 35%, Riminese 25%, Ansonica e piccole quantità di altre uve a bacca bianca ancora sconosciute
Lieviti Indigeni
Affinamento Acciaio e Tonneaux
Grado alcolico 12%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto

Fusaio 2023 è un vino bianco prodotto con uve Procanico 35%, Malvasia Toscana 35%, Riminese 25%, Ansonica e piccole quantità di altre uve a bacca bianca ancora sconosciute. La fermentazione è spontanea in acciaio senza aggiunta di lieviti, 8 giorni di macerazione con le bucce. L’affinamento  è di 6 mesi in acciaio e 6 in tonneaux.

Le Vignette è una piccola azienda agricola guidata da Luca e Giuditta. Luca era impiegato tecnico, Giuditta ha gestito un negozio di prodotti biologici. Era il 2019 quando insieme hanno deciso di fare il grande passo: ” quell’anno abbiamo preso in affitto un piccolo vigneto nel comune di Seggiano, poco distante da Montalcino, e abbiamo fatto il nostro primo vino, guidati in ogni fase da Marino ( Marino Colleoni, loro lontano cugino) . Abbiamo quindi acquistato una piccola vigna di oltre 70 anni e una cantina completamente attrezzata nel centro del borgo, ed è così partita l’avventura.
La nostra idea è di fare un vino che rispecchi il più possibile il territorio, preservando le varietà che abbiamo nelle vigne (e sono tante). Ad oggi ne gestiamo cinque e relativamente vecchie: 80, 50 e 35 anni. Sono vigne miste: sangiovese (in prevalenza), trebbiano, malvasia, ciliegiolo, canaiolo, riminese e altre di cui ignoriamo ancora l’identità; in tutto forse un ettaro, allevate 4 ad alberello e una a cordone speronato, senza possibilità di usare il trattore: si fa tutto a mano…
…In vigna facciamo solo 5/6 trattamenti a base di rame e zolfo, tutto a mano e solo fino a metà luglio. La vinificazione dei mosti avviene tramite fermentazione spontanea con lieviti indigeni, senza coadiuvanti né filtrazioni. L’uso della solforosa è limitato a pochi grammi in fase di fermentazione, nei travasi e in fase di imbottigliamento, per proteggere i vini dall’ossigeno. I vini vengono affinati in vecchie barriques per un breve periodo, poi acciaio e bottiglia. “

https://www.ilvinovero.it/i-produttori/le-vignette/

https://www.instagram.com/ilvinovero/

VB01LV , , , , , , Le Vignette

PRODUTTORE

Le Vignette

Le Vignette è una piccola azienda agricola guidata da Luca e Giuditta. Luca era impiegato tecnico, Giuditta ha gestito un negozio di prodotti biologici. Era il 2019 quando insieme hanno deciso di fare il grande passo: ” quell’anno abbiamo preso in affitto un piccolo vigneto nel comune di Seggiano, poco distante da Montalcino, e abbiamo fatto il nostro primo vino, guidati in ogni fase da Marino ( Marino Colleoni, loro lontano cugino) . Abbiamo quindi acquistato una piccola vigna di oltre 70 anni e una cantina completamente attrezzata nel centro del borgo, ed è così partita l’avventura. La nostra idea è di fare un vino che rispecchi il più possibile il territorio, preservando le varietà che abbiamo nelle vigne (e sono tante). Ad oggi ne gestiamo cinque e relativamente vecchie: 80, 50 e 35 anni. Sono vigne miste: sangiovese (in prevalenza), trebbiano, malvasia, ciliegiolo, canaiolo, riminese e altre di cui ignoriamo ancora l’identità; in tutto forse un ettaro, allevate 4 ad alberello e una a cordone speronato, senza possibilità di usare il trattore: si fa tutto a mano. I terreni su cui si trovano presentano caratteristiche diverse: da un lato la ricca presenza di acqua, argilla e sabbia danno un terreno rigoglioso, ricco; dall’altro roccia e scarsità d’acqua generano una vegetazione tipica della macchia mediterranea.
In vigna facciamo solo 5/6 trattamenti a base di rame e zolfo, tutto a mano e solo fino a metà luglio. La vinificazione dei mosti avviene tramite fermentazione spontanea con lieviti indigeni, senza coadiuvanti né filtrazioni. L’uso della solforosa è limitato a pochi grammi in fase di fermentazione, nei travasi e in fase di imbottigliamento, per proteggere i vini dall’ossigeno. I vini vengono affinati in vecchie barriques per un breve periodo, poi acciaio e bottiglia. “

GLI ALTRI VINI DEL PRODUTTORE

Poggiarello Toscana rosso IGT 2022

Le Vignette

35.00

Giardino Toscana rosso IGT 2022

Le Vignette

30.00

Poggiarello Toscana rosso IGT 2022

Le Vignette

35.00

Giardino Toscana rosso IGT 2022

Le Vignette

30.00

Consiglio anche...