Gattinara 2019
Franco Patriarca
€23.00
Tipologia Rosso
Regione Piemonte
Comune Gattinara
Terreno Vulcanico, ghiaioso
Vitigno Nebbiolo
Lieviti Indigeni
Vinificazione e Affinamento Botte grande
Grado alcolico 13%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto
Il Gattinara 2019 di Franco Patriarca è un vino elegante e longevo, l’espressione originaria di questa zona.
Franco Patriarca è un vignaiolo “resistente” che inizia a produrre nel 1992. I suoi vini sono espressivi e tipici della zona di Gattinara che nascono dai circa 3 ettari di vigneto. Di seguito le parole di Franco: “Il ciclo produttivo è seguito in tutte le sue fasi, dall’impianto del vigneto alla vendita del vino, stando attenti ad avere il massimo rispetto per l’ambiente, per me stesso e per i consumatori; ciò si raggiunge con un uso oculato di prodotti antiparassitari, trattando solo oltre la soglia del danno tollerabile, ed utilizzando per lo più prodotti naturali ( Es. Solfato di Rame e Zolfo).
Nelle concimazioni si usano per lo più concimi organici od organo/minerali, ed in cantina viene rispettato al massimo il prodotto del vitigno legato al territorio, con uso limitato di botti piccole e rispetto dell’evoluzione naturale del vino senza forzature e senza modifiche delle sue componenti.
La commercializzazione non ha passaggi intermedi essendo diretta sia alle enoteche e ristoranti, sia al consumatore finale. Il lavoro è duro, i risultati economici poco esaltanti ma il prodotto ottenuto, a detta di chi lo consuma, è buono, e ciò ripaga le fatiche fatte.”
https://www.ilvinovero.it/i-produttori/franco-patriarca/
https://www.laterratrema.org/vignaioli-e-agricoltori/piemonte/quat-gat-patriarca-franco/
PRODUTTORE
Franco Patriarca
Franco Patriarca è un vignaiolo “resistente” che inizia a produrre nel 1992. I suoi vini sono espressivi e tipici della zona di Gattinara che nascono dai circa 3 ettari di vigneto