Champagne Invitation Brut
Huré Frères
€47.00
Tipologia Spumante
Regione Champagne
Comune Ludes
Vitigno Pinot noir 40%, Pinot Meunier 40%, Chardonnay 20%
Dosaggio 6 g/l
Sboccatura 09/2020
Affinamento Assemblaggio di più annate raccolte sotto forma di vin de réserve conservate secondo il metodo Solera il cui utilizzo varia dal 25 al 40%, affina dai 30 ai 36 mesi sui lieviti
Grado alcolico 12%
Formato 0,75l
L’ Invitation Brut è un blend di Meunier , Pinot Nero e Chardonnay provenienti dai vigneti Premier Cru di Ludes e Villedommange e Vavray Grand. Prodotto che garantisce uno stile ed una continuità, frutto dell’assemblaggio di più annate, anche se la base è la 2016, raccolte sotto forma di vin de réserve conservate secondo il metodo Solera il cui utilizzo varia dal 25 al 40%, affina dai 30 ai 36 mesi sui lieviti e viene dosato 6 g/l – Brut. Questa cuvée sorprende per armonia e piacevolezza, l’attacco in bocca è equilibrato e morbido con ritorni minerali che rendono la beva appagante. Un ottimo ingresso.
PRODUTTORE
Huré Frères
Huré Frères è un’azienda a conduzione familiare da oltre 50 anni. Raoul Huré e i suoi due figli, François e Pierre producono i loro Champagne “artigianali” a Ludes nella Montagne de Reims. Conducono i dieci ettari di vigneto della proprietà, un mosaico di terroirs unici dove ogni pendio, ogni parcella offre dei profili aromatici differenti. La coltivazione avviene nel pieno rispetto della terra e dell’ambiente circostante al fine di elaborare degli champagne ricchi, complessi ed eleganti che riflettono interamente l’autenticità del frutto della vigna. Di grande rilievo sono i “vini di riserva” che sono il “ricordo della casa”. Questi vini, conservati in botti e in tini, si fondono con i vini dell’anno secondo il principio della solera. Li troviamo principalmente nella cuvée “Invitation” e nello Champagne Memoire prodotto solo con vini della Solera conservata dal 1982.