La Croix 2020
Robert Denogent
€59.00
Tipologia Bianco
Zona Maconnais
Comune Pouilly Fuissè
Vitigno Chardonnay
Lieviti Indigeni
Affinamento 50%Barrique, botti di varie misure, 25% inox, 25% vasche di cemento Barrique usate
Grado alcolico 13.5%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Francia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto
Il Pouilly Fuissè, lieu dit La Croix, è uno chardonnay in purezza, proveniente dalla sottozona borgognona del Maconnais, da vecchie vigne di almeno 40 anni, affinato per 24 mesi in barrique di rovere usato, vasche di cemento ed inox. E’ un vino bianco ricco ma allo stesso dotato di grande freschezza e sapidità. Ampio e fresco. Da eleggere fra i grandi Poully Fuissè.
PRODUTTORE
Robert Denogent
Il domaine nasce nel 1990 a Fuissé nel Maconnais, Borgogna del sud, quando Jean Jaques Robert Denogent decide di prendere 5 ettari in AOC Pouilly Fuissé. L’ obbiettivo da subito è stato quello di preservare vecchie vigne su grandi terroir vocati del Maconnais.
In cantina vinificazioni classiche alla borgognona, con lieviti indigeni ed affinamenti per due inverni sulle fecce fini. I vini di Robert Denogent alla cieca iniziarono ad impressionare la critica e gli appassionati di tutto il mondo.
Antoine e Nicolas sono in azienda oramai da più di qualche vendemmia e si prendono cura a mano di circa 14 ha in biologico su piante tra i 50 ed i 70 anni, in alcuni casi centenarie. Sono riusciti a mantenere, se non innalzare, lo stile della Domaine a livelli incredibili. I vini di Denogent sono ricchi, complessi, materici, che solo poche aziende possono vantare. Allo stesso tempo la loro freschezza ed eleganza ne rendono il sorso agevole e mai stancante.