Langhe Nebbiolo 2021
Cascina Roccalini
€27.00
Tipologia Rosso
Regione Piemonte
Comune Barbaresco
Terreno Marnoso/calcarei
Vitigno Nebbiolo
Età delle vigne 30 anni circa
Lieviti Indigeni
Affinamento Cemento
Grado alcolico 15%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto
Il Langhe Nebbiolo 2021 proviene come il fratello maggiore dal cru Roccalini, nella zona collinare a sud-ovest del borgo di Barbaresco. La fermentazione avviene in vasche di cemento con l’ utilizzo di soli lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di circa due mesi. Il Langhe Nebbiolo 2021 riposa poi in cemento per 8 mesi. Successivamente viene imbottigliato senza chiarifiche o filtrazioni. Risulta un vino raffinato ed elegante.
Paolo Veglio di Cascina Roccalini è un giovane viticoltore di Barbaresco, lavora le vigne da quando ha 14 anni. Dal 1993 le uve conferivano a Bruno Giacosa. Dal 2004 Paolo decide di fare da solo: ora si parla di un grande, giovane vignaiolo. Possiede 4,5 ettari situati a 250mt sul livello del mare con dolcetto e nebbiolo e possiede anche 4 ettari di nocciole. Le vigne sono esposte a sud/sud-ovest e protette dal Tanaro. Il suo intervento in vigna e in cantina è ridotto al minimo: lui stesso definisce il trattore un male per la vigna, cerca quindi di utilizzarlo il meno possibile, alternando di anno in anno i filari in cui intervenire. Produce tre etichette: Barbaresco Roccalini, Dolcetto d’Alba, Barbaresco Superiore. Oltre che fare ottimi vini, Paolo è una persona umile, gentile e piacevole e Cascina Roccalini ne racchiude l’essenza.
PRODUTTORE
Cascina Roccalini
Paolo Veglio di Cascina Roccalini è un giovane viticoltore di Barbaresco, lavora le vigne da quando ha 14 anni. Dal 1993 le uve conferivano a Bruno Giacosa. Dal 2004 Paolo decide di fare da solo: ora si parla di un grande, giovane vignaiolo. Oltre che fare ottimi vini, Paolo è una persona umile, gentile e piacevole e Cascina Roccalini ne racchiude l’essenza.