Langhe Nebbiolo 2021
Margherita Otto
€30.00
Tipologia Rosso
Regione Piemonte
Comune Monforte d’Alba
Terreno Argilloso, sabbioso
Vitigno Nebbiolo
Lieviti Indigeni
Affinamento Botti grandi
Grado alcolico 14,5%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto
Il Langhe Nebbiolo 2021 di Margherita Otto fa una breve macerazione e dai 14 ai 16 mesi di legno in un’unica botte Mittelberger da 1000 l. Viene prodotto dall’annata 2019.
“Vengo da una famiglia amante del vino. Sia mio padre che mio nonno erano collezionisti; mio nonno amava la Borgogna, mio padre amava Bordeaux e la California. I miei genitori aprivano una bottiglia di vino a cena quasi ogni sera. Ai miei occhi giovani, questo era normale. Ho iniziato a bere piccoli sorsi dal bicchiere di mio padre quando avevo circa 4 anni.
Una volta terminata la laurea nel 1986, ho iniziato ad acquistare vino per me stesso; le prime bottiglie di Barolo entrarono nella mia piccola cantina a metà-fine anni ’80. Iniziò così un fascino che durò tutta la vita. Tanti buoni amici mi hanno aperto le porte per conoscere meglio il territorio delle Langhe e i suoi vini.”
“Prima di trasferirmi definitivamente in Italia, ho lavorato nel e con il vino per oltre 15 anni. Nel 1997 ho fondato Primitivo, un wine bar/ristorante a Colorado Springs, CO, che è durato 6 anni. 45 i vini al calice, un’ottima cucina e una carta dei vini con 2200 selezioni. Nel 2003 ho lanciato VintageSpec, una società per costruire, riempire e gestire le cantine private dei singoli collezionisti.”
https://www.margheritaotto.com/
https://www.ilvinovero.it/i-produttori/margherita-otto/
PRODUTTORE
Margherita Otto
Margherita Otto nasce ufficialmente nel 2015. Si trova a Monforte d’Alba, nelle Langhe. Il fondatore, lo statunitense appassionato di vino Alan Manley, produce barolo secondo l’antico metodo dell’assemblaggio.
Tra i vini di Margherita Otto c’è anche il Barolo Chinato e un Langhe Nebbiolo.