Latitude
Larmandier Bernier
€68.00
Tipologia Spumante
Regione Champagne
Comune Vertus 1er Cru
Vitigno Chardonnay 100%
Dosaggio Extra Brut 4 g/l
Sboccatura 09/2022
Affinamento 24-36 mesi sui lieviti
Grado alcolico 12%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Francia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto
Storicamente questa cuvée si chiamava “Tradition”, nome scelto negli anni 70 dai genitori di Pierre.
“ Latitude” è stato scelto per meglio caratterizzare questa cuvée sinuosa dallo stile ricco e affascinante.
È composto esclusivamente da Chardonnay provenienti sempre dalla stessa “latitudine”: il sud di Vertus. Un terroir generoso e uve raccolte a piena maturità: la cuvée Latitude. La fermentazione alcolica (lieviti indigeni) e la fermentazione malolattica iniziano spontaneamente in botti e tini Stockinger. I vini vengono affinati lì su fecce naturali durante il primo anno senza filtrazione o chiarifica. La presa di spuma e l’affinamento in bottiglia avviene per almeno altri 2 anni. Ogni bottiglia viene sboccata manualmente 6 mesi prima della commercializzazione.
E’ lo champagne festivo per eccellenza pur conservando la purezza caratteristica degli champagne della tenuta. Non vintage, questa cuvée contiene il 40% di vini della riserva perpetua della tenuta, iniziata nel 2004.
PRODUTTORE
Larmandier Bernier
Il Domaine Larmandier Bernier è gestito da Pierre Larmandier, con vigne localizzate in diversi comuni della Côte des Blancs: a Vertus (Premier Cru) e a Cramant, a Chouilly, a Oger, e ad Avize (tutti appezzamenti classificati come Grand Cru). Veri e propri capolavori: Champagne puliti e di classe, unici e inimitabili, totale espressione dei diversi terroir da cui provengono. La coltivazione è biologica, che permette di adottare uno stile improntato sulla purezza e sulla marcata territorialità, per cui le viti sono allevate con rigore e metodo, nel segno di quello che è il massimo rispetto di ambiente ed ecosistema. In cantina, dopo la vendemmia, le uve vengono pressate delicatamente, per ottenere il solo mosto fiore, e ogni appezzamento viene vinificato separatamente. Successivamente, la fermentazione alcolica avviene utilizzando solo lieviti indigeni in botti di rovere. Champagne puri, minerali e autentici.
Per visionare i prodotti disponibili:
https://www.ilvinovero.it/selezione-champagne/