Les Mechalots 2020

Pataille Sylvain

47.00

Tipologia Bianco
Zona Borgogna
Comune Marsannay
Terreno Argilloso-calcareo
Vitigno Chardonnay
Lieviti Indigeni
Affinamento Acciaio e barrique
Grado alcolico 12,5%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Francia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto

Chardonnay proveniente dall’ appezzamento En Méchalot, dell’ appelation Marsannay. Pigiatura diretta e manuale per 5-6 ore, a grappolo intero in antichissimo torchio verticale. Fermentazione spontanea, affinamento 18 mesi in barrique sui lieviti, 15% barrique nuove, assemblaggio 1 mese in vasca, leggera filtrazione a fine vasca. Solo 1 grammo di solforosa all’ imbottigliamento. Superbo vino bianco, elegante, gustoso e vivace. Già interessante ora, il tempo lo renderà ancora più complesso.

PRODUTTORE

Pataille Sylvain

Siamo in Borgogna, precisamente nell’AOC Marsannay, dove Sylvain, un vignaiolo sempre più alla ribalta, conduce in biodinamica circa 13 ettari. Produce vini biodinamici, in cui la standardizzazione dei vini viene completamente allontanata a favore di un prodotto in grado di esprimere al meglio la potenza del terroir che lo produce attraverso tecniche di coltivazione delle uve biodinamiche, naturali e biologiche.
Principalmente vengono coltivate le storiche varietà della Borgogna, ovvero Pinot Noir e Chardonnay, affiancati da una interessantissima produzione di Aligotè. In cantina Sylvain lavora all’antica cercando come base di utilizzare meno energia possibile, elettrica in modo particolare. La pressatura per bianchi e rossi avviene in grandi torchi verticali manuali, fermentazioni spontanee senza solforosa aggiunta.

GLI ALTRI VINI DEL PRODUTTORE

En Clemengeots 2020

Pataille Sylvain

69.00

Marsannay Rouge 2020

Pataille Sylvain

53.00

En Clemengeots 2020

Pataille Sylvain

69.00

Marsannay Rouge 2020

Pataille Sylvain

53.00

Consiglio anche...