Barolo 2019
Margherita Otto
€82.00
Margherita Otto Barolo
Tipologia Rosso
Regione Piemonte
Comune Monforte d’Alba
Terreno Argilloso, sabbioso
Vitigno Nebbiolo
Lieviti Indigeni
Affinamento Botti grandi
Grado alcolico 14%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto
Il Barolo Margherita Otto 2019 nasce dalle uve dei vigneti situati a Barolo, Serralunga, Monforte e Castiglione Falletto. La macerazione sulle bucce dura circa 35 giorni. La fermentazione malolattica avviene in cemento. Finita questa il vino passa in botti Mittelberger da 52 hl e da 25 hl, oltre che in un’unica vecchia barrique.
“Vengo da una famiglia amante del vino. Sia mio padre che mio nonno erano collezionisti; mio nonno amava la Borgogna, mio padre amava Bordeaux e la California. I miei genitori aprivano una bottiglia di vino a cena quasi ogni sera. Ai miei occhi giovani, questo era normale. Ho iniziato a bere piccoli sorsi dal bicchiere di mio padre quando avevo circa 4 anni.
Una volta terminata la laurea nel 1986, ho iniziato ad acquistare vino per me stesso; le prime bottiglie di Barolo entrarono nella mia piccola cantina a metà-fine anni ’80. Iniziò così un fascino che durò tutta la vita. Tanti buoni amici mi hanno aperto le porte per conoscere meglio il territorio delle Langhe e i suoi vini.”
“Prima di trasferirmi definitivamente in Italia, ho lavorato nel e con il vino per oltre 15 anni. Nel 1997 ho fondato Primitivo, un wine bar/ristorante a Colorado Springs, CO, che è durato 6 anni. 45 i vini al calice, un’ottima cucina e una carta dei vini con 2200 selezioni. Nel 2003 ho lanciato VintageSpec, una società per costruire, riempire e gestire le cantine private dei singoli collezionisti.”
https://www.margheritaotto.com/
https://www.ilvinovero.it/i-produttori/margherita-otto/
PRODUTTORE
Margherita Otto
Margherita Otto nasce ufficialmente nel 2015. Si trova a Monforte d’Alba, nelle Langhe. Il fondatore, lo statunitense appassionato di vino Alan Manley, produce barolo secondo l’antico metodo dell’assemblaggio.
Tra i vini di Margherita Otto c’è anche il Barolo Chinato e un Langhe Nebbiolo.