HOT

Marsannay Rouge 2020

Pataille Sylvain

53.00

- +

Tipologia Rosso
Zona Borgogna
Comune Marsannay
Terreno Argilloso-calcareo
Vitigno Pinot Nero
Lieviti Indigeni
Affinamento Acciaio e barrique
Grado alcolico 12,5%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Francia

Pinot nero ottenuto da vinificazione senza SO2 a grappoli interi in acciaio o vetroresina, con macerazioni di circa 3 settimane. Il vino affina poi per 2 inverni in barrique usate. SO2 totale 25 mg/l. Un Pinot Noir elegante, vellutato , di piacevole freschezza e dai tannini ben integrati. Vino di grande bevibilità.

PRODUTTORE

Pataille Sylvain

Siamo in Borgogna, precisamente nell’AOC Marsannay, dove Sylvain, un vignaiolo sempre più alla ribalta, conduce in biodinamica circa 13 ettari. Produce vini biodinamici, in cui la standardizzazione dei vini viene completamente allontanata a favore di un prodotto in grado di esprimere al meglio la potenza del terroir che lo produce attraverso tecniche di coltivazione delle uve biodinamiche, naturali e biologiche.
Principalmente vengono coltivate le storiche varietà della Borgogna, ovvero Pinot Noir e Chardonnay, affiancati da una interessantissima produzione di Aligotè. In cantina Sylvain lavora all’antica cercando come base di utilizzare meno energia possibile, elettrica in modo particolare. La pressatura per bianchi e rossi avviene in grandi torchi verticali manuali, fermentazioni spontanee senza solforosa aggiunta.

Consiglio anche...

Rossoviola 2021

Saetti Luciano

13.00

Barbaresco Roccalini 2016

Cascina Roccalini

50.00

Barolo 2012

Roddolo Flavio

100.00

Montebuono 2015

Barbacarlo Lino Maga

55.00