Marsannay Rouge 2020
Pataille Sylvain
€53.00
Tipologia Rosso
Zona Borgogna
Comune Marsannay
Terreno Argilloso-calcareo
Vitigno Pinot Nero
Lieviti Indigeni
Affinamento Acciaio e barrique
Grado alcolico 12,5%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Francia
Pinot nero ottenuto da vinificazione senza SO2 a grappoli interi in acciaio o vetroresina, con macerazioni di circa 3 settimane. Il vino affina poi per 2 inverni in barrique usate. SO2 totale 25 mg/l. Un Pinot Noir elegante, vellutato , di piacevole freschezza e dai tannini ben integrati. Vino di grande bevibilità.
PRODUTTORE
Pataille Sylvain
Siamo in Borgogna, precisamente nell’AOC Marsannay, dove Sylvain Pataille , un vignaiolo sempre più alla ribalta, conduce in biodinamica circa 13 ettari. Produce vini biodinamici, in cui la standardizzazione viene completamente allontanata a favore di un prodotto in grado di esprimere al meglio la potenza del terroir che lo produce. Utilizza tecniche di coltivazione biodinamiche, naturali e biologiche.
Principalmente vengono coltivate le storiche varietà della Borgogna, ovvero Pinot Noir e Chardonnay, affiancati da una interessantissima produzione di Aligotè. In cantina Sylvain Pataille lavora all’antica cercando come base di utilizzare meno energia possibile, elettrica in modo particolare. La pressatura per bianchi e rossi avviene in grandi torchi verticali manuali, fermentazioni spontanee senza solforosa aggiunta.