Champagne Extrabrut Terroirs
Pascal Agrapart
€91.00
Tipologia Spumante
Regione Champagne, Cote de Blancs
Comune Avize
Vitigno Chardonnay
Dosaggio 5 g/l Extrabrut
Sboccatura 09/2022
Affinamento 48 mesi sui lieviti
Grado alcolico 12%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Francia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto
Lo Champagne Extrabrut Terroirs è un assemblaggio di due millesimi, prodotto esclusivamente con uve di Chardonnay provenienti dai Grand Cru della Cote de Blancs (Avize, Oger, Cramant, Oiry) vinificate prevalentemente in legno, il quale, vuole rappresentare, come si evince dal nome, il territorio, accomunato dalla famosa craie, da cui ne deriva grande freschezza e mineralità senza perdere complessità organolettiche. Vino vibrante, dalla mineralità rinfrescante e gustosa salinità in chiusura.
Pascal Agrapart, mitico vigneron della cote de Blancs, è soprannominato le “pape du Chardonnay” a sottolineare la sua abilità con la pregiata uva. Pascal possiede quasi 12 ettari di suddivisi in oltre 70 parcelle, principalmente ad Avize, oltre a Cramant, Oiry, Oger. Tutti i vigneti collocati nel cuore dello Champagne e nei villaggi classificati Grand Cru e hanno una media d’età di circa 35 anni. La filosofia produttiva di Pascal segue i ritmi della natura: non utilizza pesticidi chimici o diserbanti. In cantina la vinificazione avviene con i soli lieviti indigeni per parcelle, sia in acciaio che in legno e l’aggiunta di solforosa e minore a 50 mg/l. Gli Champagne di Pascal Agrapart sono sinonimo di assoluta eleganza, freschezza e profondità, caratteristiche date dal suolo gessoso, sono quindi pura espressione del territorio.
PRODUTTORE
Agrapart Pascal
Pascal Agrapart, mitico vigneron della cote de Blancs, chiamato le “pape du Chardonnay” a sottolineare la sua abilità con la pregiata uva. Possiede quasi 12 ettari di suddivisi in oltre 70 parcelle, principalmente ad Avize, oltre a Cramant, Oiry, Oger. La filosofia produttiva di Pascal segue i ritmi della natura: no a pesticidi chimici o diserbanti. In cantina la vinificazione avviene con i soli lieviti indigeni per parcelle, sia in acciaio che in legno e l’aggiunta di solforosa e minore a 50 mg/l. Gli Champagne di Pascal Agrapart sono sinonimo di assoluta eleganza, freschezza e profondità , pura espressione territoriale.