72.00

Tipologia Rosso
Regione Toscana
Comune Montalcino
Terreno Limo, tufo, calcare e argilla
Vitigno Sangiovese
Età delle vigne 30 anni circa
Lieviti Indigeni
Affinamento Botte grande
Grado alcolico 14,5%
Formato 0,75l

Descrizione

Marino, bergamasco di origine e la moglie Luisa realizzano il sogno di acquistare un piccolo podere a Montalcino nel 1989, si trasferiscono definitivamente a Montalcino tra il 1993/94.
Nel 1995, all’interno del corpo aziendale, viene casualmente scoperta un’antica vigna a Brunello. Questo permise, dopo la preparazione del terreno nel rispetto dei secolari terrazzamenti retti da muri a secco, di realizzare nuovi vigneti. Nel 1999 l’azienda acquista altri appezzamenti di terreno in Sant’Antimo, in particolare oliveti per la produzione di olio extra vergine di oliva. Attualmente, dopo una paziente opera di recupero manuale, conseguenza della scelta aziendale di conservare le antiche varieta’ colturali presenti, l’oliveto sta’ lentamente recuperando la sua originaria vigoria producendo olive di ottima qualita’. Nel 2000 inizia la produzione di vino Brunello di Montalcino, commercializzato dal 2005. Attualmente coltivano 3 ettari di vigna e 2,5 ettari di uliveto.
Prendiamo dal sito le parole di Marino:

“Il nostro obiettivo prossimo è di non usare assolutamente niente. Vorremmo creare un equilibrio naturale dove i “buoni” e i “cattivi”  se la sbrighino tra loro”.

Questo è, in estrema sintesi, quello che cerchiamo di trasmettere con il nostro Brunello di Montalcino e con tutti i vini che produciamo, dalla terra alla bottiglia, senza mai tradire questi principi!

Se avrete l’occasione di aprire una delle nostre bottiglie, magari in buona compagnia, ci auguriamo che riusciate a cogliere l’essenza del nostro lavoro e del nostro “non intervento”, per darvi un vino che rappresenti ciò che di meglio la natura ci regala.

Richiedi una valutazione

Fai una domanda su questo prodotto

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Podere Sante Marie Brunello Santa Maria 2016”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *