Vinhas Velhas 2015
Quinta da Serradinha
€34.00
Tipologia Rosso
Regione Centro
Comune Leiria
Terreno Argilloso/calcareo
Vitigno Baga, Alicante Buschet, Castelao, Tinta Miuda, Trincadeira, Fernao Pires, Bical
Età delle vigne 35 anni circa
Lieviti Indigeni
Vinificazione e Affinamento dopo la pigiatura con i piedi, fermenta per 12 giorni, affinamento 24 mesi in vecchie botti da 600 litri. Vinificazione naturale senza utilizzo di prodotti enologici a parte una piccola quantità di So2. Entra in bottiglia ad Agosto 2017 senza alcuna filtrazione
Grado alcolico 12%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Portogallo
Il Vinhas Velhas 2015 è un vino composto da vari vitigni antichi e autoctoni portoghesi: 65% Baga, 20% Alicante Buschet, Castelao, Tinta Miuda, Trincadeira, 15% Fernao Pires, Bical. Si ottiene un prodotto complesso e molto interessante.
António Marques da Cruz, proprietario di Quinta da Serradinha, è un vignaiolo artigiano che coltiva circa 7,5 ettari di vigna a Leiria. Il clima è oceanico e i suoli sono argilloso-calcarei, condotti da venti anni secondo i principi dell’agricoltura biologica, uno dei primi in Portogallo. Ma la cosa più importante è che produce vini sinceri. I vigneti sono situati nella regione centrale del Portogallo, su un pendio che domina il fiume Lis. ” Quinta da Serradinha dispone di una foresta dedicata alla produzione e una foresta dedicata alla protezione della catena animale per lo sviluppo dell’agricoltura naturale. I confini della proprietà sono delimitati da un filare di ulivi che hanno circa 45 anni e, purtroppo, hanno una produzione molto irregolare.
Il rinnovamento del vigneto viene effettuato progressivamente in nuovi appezzamenti, mantenendo l’equilibrio con le aree delle vecchie vigne, essenziali per mantenere lo standard dei vini.
Negli ultimi anni abbiamo puntato la nostra attenzione sulla piantumazione di siepi tra i nuovi appezzamenti per promuovere lo sviluppo della catena dei predatori, essenziali per l’agricoltura biologica.”
https://www.ilvinovero.it/i-produttori/quinta-da-serradinha/
PRODUTTORE
Quinta da Serradinha
António Marques da Cruz, proprietario di Quinta da Serradinha, è un vignaiolo artigiano che coltiva circa 7,5 ettari di vigna a Leiria. Il clima è oceanico e i suoli sono argilloso-calcarei, condotti da venti anni secondo i principi dell’agricoltura biologica, uno dei primi in Portogallo. Ma la cosa più importante è che produce vini sinceri.