Rosè de Meunier
Laherte Freres
€62.00
Tipologia Spumante
Regione Champagne
Comune Coteaux Sud d’ Epernay, Vallée de la Marne
Vitigno Meunier 100%
Dosaggio Extra Brut 2,5 g/l
Sboccatura 08/2022
Affinamento acciao, barrique e botti di rovere, 18-24 mesi sui lieviti
Grado alcolico 12%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Francia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto
Il rosè d’assemblaggio di Laherte: 30% Rosè de maceration + 10% vin rouge + 60%vin blanc di cui 40% vins de reserve, da sole vigne vecchie di Meunier, vinificazione in legni di diversa misura,dosaggio molto basso, extra brut sotto i 3 g/l. Champagne di bella fragranza gusto olfattiva, carattere vinoso mantenendo un’ottima eleganza, certamente gustoso, con una bevibilità premiante.
PRODUTTORE
Laherte Freres
Oggi Aurélien Laherte Chef de cave e proprietario insieme alla famiglia, rappresenta la 7° generazione, del Domaine, che dal 2005 ha ricevuto il testimone dal padre. Settima Generazione di AUTENTICA CULTURA “Vigneronne”, vale a dire rispetto del terroir, vinificazione, la più semplice possibile. 12 Ettari, 75 Parcelle di proprietà nei Coetaux Sud d’Epernay, Bouzy, Vertus, il 40% piantato a Chardonnay, il 40% Meunier e un 10% tra pinot Noir e Cépages Oublies (mitiche le cuvée a tiratura limitatissima di Meslier in purezza e Pinot Meslier).
La vinificazione avviene in piccola parte in acciaio (10%) e cemento (10%), soprattutto legno (botti e barrique di vari passaggi). Vins de reserve in perpétuelle iniziata nel 2005. Oggi Laherte è uno de Vigneron più affermati e di successo nel segmento Bio della Champagne (seppur rinuncino a qualsiasi tipo di certificazione Bio).