Rosso 2022

Manfredi

28.00

- +

Tipologia Rosso
Regione Sicilia
Comune Marsala
Vitigno Per una questione burocratica non ci è possibile indicare il/i vitigno/i, per info info@ilvinovero.it
Età delle vigne 35/40 anni
Lieviti Indigeni
Affinamento Acciaio
Grado alcolico 12,5%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto

Il Rosso 2022 è un vino complesso in tutta la sua semplicità, metà pigiadiraspato, altra metà grappolo intero con raspo, pigiato con i piedi. 16 giorni di macerazione e vasca d’acciaio.
Grande beva, freschezza, succo, macchia mediterranea e tanto frutto, il tutto ben equilibrato con una grandissima eleganza.

Franco Manfredi è un piccolissimo produttore di Marsala. Da avvocato a Milano con studi a Roma, Franco studia da autodidatta il mondo del vino e dell’enogastronomia: ama sperimentare. assaggiare, con esperienze di altissimo livello, tanto da vincere, nel 2020, il premio “Migliore cliente dell’anno”, attribuitogli da una delle più importanti guide del settore. Viaggia per conoscere i migliori vignaioli del Paese e contemporaneamente sogna di tornare a Marsala per fare il suo vino. Conosce Vincenzo Argileri di Vite ad Ovest , ed il suo sogno si realizza. Individuano una piccola vigna di 35-40 anni, si tratta di  filari misti impiantati a Nocera, Corinto, Nerello Mascalese, Nero d’Avola per i rossi e  Zibibbo, Grillo e Catarratto per i bianchi. Per la sua prima annata produce 1 bianco e 1 rosso con l’aiuto del padre e di Vincenzo Argileri di Vite ad Ovest. In vigna gli interventi sono ridotti al minimo indispensabile. In cantina la fermentazione spontanea avviene con lieviti indigeni ( senza l’aggiunta di additivi e senza filtrazioni) e l’affinamento in acciaio, per un vino naturale che riflette il suo territorio. Poche le bottiglie prodotte per il momento, circa 3000 e già particolarmente ricercate.

https://www.ilvinovero.it/i-produttori/manfredi-franco/

https://www.instagram.com/ilvinovero/

PRODUTTORE

Manfredi Franco

Franco Manfredi è un piccolissimo produttore di Marsala. Per la sua prima annata produce 1 bianco e 1 rosso con l’aiuto del padre e di Vincenzo Argileri di Vite ad Ovest. Franco affitta un vigneto con piante molto vecchie di cloni di Grillo, Cataratto e Zibibbo per i bianchi. Corinto, Nocera e Nerello Mascalese per i rossi.

GLI ALTRI VINI DEL PRODUTTORE

Consiglio anche...

Barbera d'Asti Lia Vì 2017

Carussin

15.50

Barbaresco Montestefano 2013

Rivella

100.00

Nebbiolo d'Alba 2012

Roddolo Flavio

57.00

Barolo per Elena 2010

Accomasso Lorenzo

390.00