Rosso 2023
Manfredi
€27.00
Tipologia Rosso
Regione Sicilia
Comune Marsala
Vitigno Per una questione burocratica non ci è possibile indicare il/i vitigno/i, per info info@ilvinovero.it
Età delle vigne 35/40 anni
Lieviti Indigeni
Affinamento Acciaio
Grado alcolico 12,5%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto
Il Rosso 2023 è un vino complesso in tutta la sua semplicità, metà pigiadiraspato, altra metà grappolo intero con raspo, pigiato con i piedi. 16 giorni di macerazione e vasca d’acciaio.
Grande beva, freschezza, succo, macchia mediterranea e tanto frutto, il tutto ben equilibrato con una grandissima eleganza.
Franco Manfredi è un piccolissimo produttore di Marsala. Da avvocato a Milano con studi a Roma, Franco studia da autodidatta il mondo del vino e dell’enogastronomia: ama sperimentare. assaggiare, con esperienze di altissimo livello, tanto da vincere, nel 2020, il premio “Migliore cliente dell’anno”, attribuitogli da una delle più importanti guide del settore. Viaggia per conoscere i migliori vignaioli del Paese e contemporaneamente sogna di tornare a Marsala per fare il suo vino. Conosce Vincenzo Argileri di Vite ad Ovest , ed il suo sogno si realizza. Individuano una piccola vigna di 35-40 anni, si tratta di filari misti impiantati a Nocera, Corinto, Nerello Mascalese, Nero d’Avola per i rossi e Zibibbo, Grillo e Catarratto per i bianchi. Per la sua prima annata produce 1 bianco e 1 rosso con l’aiuto del padre e di Vincenzo Argileri di Vite ad Ovest. In vigna gli interventi sono ridotti al minimo indispensabile. In cantina la fermentazione spontanea avviene con lieviti indigeni ( senza l’aggiunta di additivi e senza filtrazioni) e l’affinamento in acciaio, per un vino naturale che riflette il suo territorio. Poche le bottiglie prodotte per il momento, circa 3000 e già particolarmente ricercate.
PRODUTTORE
Manfredi Franco
Franco Manfredi è un piccolissimo produttore di Marsala. Per la sua prima annata produce 1 bianco e 1 rosso con l’aiuto del padre e di Vincenzo Argileri di Vite ad Ovest. Franco affitta un vigneto con piante molto vecchie di cloni di Grillo, Cataratto e Zibibbo per i bianchi. Corinto, Nocera e Nerello Mascalese per i rossi.