Rossoviola 2021

Saetti Luciano

13.00

ESAURITO

Tipologia Rosso frizzante
Regione Emilia-Romagna
Comune Soliera
Terreno Sabbioso, limoso, argilloso
Vitigno Lambrusco Salamino
Età delle vigne 40 anni circa
Lieviti Indigeni
Vinificazione La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio con macerazione di cinque giorni. Nella successiva primavera avviene la fermentazione in bottiglia. Dopo un affinamento di almeno sei mesi il vino viene sboccato.
Grado alcolico 11%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia

Il Lambrusco Rossoviola è caratterizzato da un bel colore rosso rubino carico e da profumi di frutta fresca e di fiori, in bocca di grande corpo con una buona spalla acida.
La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio a temperatura controllata con macerazioni della durata di cinque giorni; il completamento della fermentazione alcolica avviene senza la presenza delle vinacce al fine di ottenere un prodotto pulito. Nella successiva primavera avviene la fermentazione rigorosamente in bottiglia in ambienti a temperatura controllata. Dopo un affinamento sulle fecce fini in bottiglia per almeno sei mesi il vino viene sboccato e immesso al consumo.

PRODUTTORE

Saetti Luciano

Luciano Saetti è un vignaiolo e un contadino da sempre. Dal 1998 comincia a vinificare le proprie uve nella sua piccola cantina, affiancato dalla figlia Sara porta avanti un rigoroso metodo biologico.

GLI ALTRI VINI DEL PRODUTTORE

Il Cadetto Rosato dell'Emilia 2021

Saetti Luciano

15.00

Rosso dell'Emilia 2018

Saetti Luciano

12.00

Il Cadetto Rosato dell'Emilia 2021

Saetti Luciano

15.00

Rosso dell'Emilia 2018

Saetti Luciano

12.00

Consiglio anche...

Negroamaro 2015

Az. Ag. Marra Francesco

26.00

Calcareus 2016

Gueli

22.00

La Valletta 2013

Il Pendio

40.00

Barbaresco Montestefano 2012

Rivella

105.00