San Fereolo Dogliani Superiore DOCG 2016
San Fereolo
€33.50
Tipologia Rosso
Regione Piemonte
Comune Dogliani
Terreno calcareo
Vitigno Dolcetto
Età delle vigne 30/70 anni
Lieviti Indigeni
Affinamento Legno
Grado alcolico 14%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto
Il San Fereolo è prodotto esclusivamente con uve dolcetto provenienti da vigneti dai quaranta ai settanta anni d’età. I terreni sono situati nel comune di Dogliani.
Nicoletta definisce San Fereolo un gioco di incastri espresso nei vini: tanti appezzamenti sparsi nel territorio di Dogliani. La cantina, situata in borgata Valdibà, nasce nel 1992 con vigne acquisite nel tempo e scelte per la forza e il carattere che avrebbero impresso ai vini. Le vigne, Austri, Toscana, Coste di Riavolo, Costabella e Cerri sono situate tra Dogliani e Monforte d’Alba. Nicoletta segue la strada della biodinamica, riducendo quindi al minimo il suo intervento sia in vigna che in cantina.
Oggi San Fereolo possiede 12 ettari e produce circa 45mila bottiglie.
Queste le parole di Nicoletta: “Mi chiamo Nicoletta Bocca. Ho cominciato questo mestiere agli inizi degli anni novanta cercando di imparare dai miei vicini tutto quello che potevo. Al vino sono arrivata prima come bevitore e questo non l’ho mai dimenticato, quindi mi sono rimaste impresse le qualità che un cliente affezionato può cercare in un vino: durata nel tempo, tenuta a bottiglia aperta, consistenza ed eleganza, verità. Con il tempo, mano a mano che imparavo il mestiere ho cercato di ritagliarmi uno spazio interpretativo mio, di trovare una corrispondenza fra il carattere che ho e quello che facevo, di dare uno spessore e un senso alla frase ‘vini con personalità’. Spero di aver trovato la giusta strada.”
https://www.ilvinovero.it/i-produttori/san-fereolo/
https//www.instagram.com/san-fereolo?igsh=MTc1MzB5ZjRkNGIvNA==
PRODUTTORE
San Fereolo
Nicoletta definisce San Fereolo un gioco di incastri espresso nei vini: tanti appezzamenti sparsi nel territorio di Dogliani. La cantina nasce nel 1992 con vigne acquisite nel tempo e scelte per la forza e il carattere che avrebbero impresso ai vini.
Oggi San Fereolo possiede 12 ettari e produce circa 45mila bottiglie.