Shaman 2019

Marguet

65.00

ESAURITO

Tipologia Spumante
Regione Champagne
Comune Ambonnay, Bouzy
Vitigno Pinot Nero 69%, Chardonnay 31%
Dosaggio Nature
Sboccatura 10/2021
Affinamento botti di rovere, 24 mesi sui lieviti
Grado alcolico 12,5%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Francia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto

La Cuvée d’entrata di Marguet, blend dove, accanto a un 75% di Pinot Nero, troviamo anche una percentuale del 25% di Chardonnay, provenienti dai villaggi Grand Cru di Ambonnay e Bouzy. Nessun dosaggio, nessun intervento, lasciando al vino il proprio carattere, espressione di terroir e savoirfare di Benoit. Molto di più di uno Champagne da aperitivo, il quale, migliora con l’invecchiamento post sboccatura.

VS01MA , , , , , , Marguet

PRODUTTORE

Marguet

La famiglia Marguet è una storica famiglia di vignaioli, produttori di Champagne dal 1870 ad Ambonnay. Nel 2008 il giovane BenoÎt Marguet, rappresentante della quinta generazione della famiglia, ha deciso di mettersi in proprio e di inaugurare una nuova realtà produttiva a partire da 8 ettari suddivisi tra Ambonnay e Bouzy.
Gli champagne Marguet sono il frutto dell’ingegno e della passione di Benoit, il vino prodotto è nel rispetto del ritmo biodinamico della natura, utilizza sistemi risalendo al passato conservando la tradizione in tutto e per tutto. Il lavoro in vigna è condotto tramite due cavalli e i trattamenti sono costituiti da concimi e preparati naturali. Nello stesso modo anche in cantina si fa molta attenzione all’utilizzo delle sostanze chimiche come ad esempio i solfiti. I lieviti utilizzati sono rigorosamente indigeni ed il vino viene lasciato riposare per lungo tempo sulle fecce fini in barrique bordolesi e tini di rovere. Come si può certo immaginare, gli champagne di Marguet sono delle vere e proprie opere d’arte dedicate a chi vuole assaggiare qualcosa di diverso e anticonvenzionale.
Gli ettari vitati sono 8 e la produzione oggi si aggira intorno alle 80.000 bottiglie. I vitigni principalmente utilizzati sono Chardonnay e Pinot Nero con un dosaggio che li fa rientrare nella tipologia extra brut. Essi, non a caso, riportano tutti il nome delle parcelle da cui provengono le uve utilizzate alla loro produzione.
Per visionare i prodotti disponibili:

GLI ALTRI VINI DEL PRODUTTORE

Consiglio anche...

Champagne Memoire Extrabrut

Huré Frères

97.00

Champagne Brut Sainte Anne

Chartogne-Taillet

63.00

Torbidello 2018

Fausto Andi

35.00