170.00

Per acquistare questo prodotto, viste le pochissime bottiglie disponibili, è necessario raggiungere una cifra di almeno 300€

Tipologia Spumante
Regione Champagne, Côte de Sézanne
Comune Lieux dit Les Maillons, Barbonne-Fayel
Vitigno Chardonnay
Dosaggio Extrabrut
Sboccatura 
Affinamento 3 anni sui lieviti
Grado alcolico 12%
Formato 0,75l

Descrizione

Ulysse Collin, Récoltant-Manipulant a Congy, a detta di esprti “le plus grand producteur des champagnes parcellaires de toute la Champagne” si trova a Congy, in una sorta di terra di nessuno tra la Cote de Blancs e i Séznnais, il quale, dopo uno stage presso Selosse nel 2002, Olivier Collin riprende nel 2003, da un négociant, alcune vigne precedentemente coltivate dalla famiglia Collin, ma il gelo del 2003 non ha permesso di conservare questa piccola raccolta. È nel 2004 che le uve chardonnay raccolte gli hanno permesso di produrre 5500 bottiglie di un solo millesimo (non rivendicato in etichetta) proveniente da un’unica parcella, Les Pierrières. Oggi produce circa 50000 bottiglie, tutte parcellari su circa 9 ettari. In vigna non vengono applicati diserbanti, il suolo è magro prima di raggiungere il gesso del Campano e ha la particolarità di contenere del silicio nel gesso. L’età delle vigne è di 35 anni. Fermentazioni con lieviti indigeni, in legno prima di rimanere in bottiglia 3-4 anni, il vino non subisce né filtraggio né collaggio, la malolattica è lasciata naturalmente al vino. Produttore di eccellenze.

Chardonnay in purezza da vigne di oltre 65 anni, lieux dit Les Roises, affinato in legno solo vino d’annata. Rimane 4 anni sui propri lieviti, dosato quasi 3 g/l. Un grande vino prima di essere champagne, un Mersault con le bollicine, grande concentrazione e struttura ma con tutta l’energia del terroir della champagne, fatta di tensione, sapidità, lunghezza strabiliante.

Richiedi una valutazione

Fai una domanda su questo prodotto

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Ulysse Collin Champagne Extrabrut “Les Roises””

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *