Valdibà Dogliani Superiore DOCG 2021
San Fereolo
€19.50
Tipologia Rosso
Regione Piemonte
Comune Dogliani
Terreno calcareo
Vitigno Dolcetto
Età delle vigne 10/30 anni
Lieviti Indigeni
Affinamento Acciaio
Grado alcolico 13.5%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto
Il Valdibà è prodotto esclusivamente con uve dolcetto provenienti da vigneti dai dieci ai trenta anni d’età. I terreni sono situati nel comune di Dogliani. Il sistema di allevamento è un Guyot semplice, con densità diverse a seconda del periodo d’impianto. Gli appezzamenti sono coltivati secondo i principi della biodinamica che prevede un diverso approccio alla fertilità del suolo e l’utilizzo di rame e zolfo in quantità molto ridotte.
Il dolcetto Valdibà è stato pensato come momento di piacevolezza dedicato al bevitore. Una versione classica del dolcetto con il frutto primario in evidenza, la vinosità, l’immediatezza, il retrogusto piacevolmente ammandorlato. Viene vinificato naturalmente in cantina, non vi è nessuna aggiunta di lieviti selezionati o di altri additivi enologici che potrebbero alterare la delicata espressione del terroir e il lavoro di metamorfosi operato dai lieviti indigeni.
PRODUTTORE
San Fereolo
Nicoletta definisce San Fereolo un gioco di incastri espresso nei vini: tanti appezzamenti sparsi nel territorio di Dogliani. La cantina nasce nel 1992 con vigne acquisite nel tempo e scelte per la forza e il carattere che avrebbero impresso ai vini.
Oggi San Fereolo possiede 12 ettari e produce circa 45mila bottiglie.