Calabria

“Le quattro volte” nasce dall’amicizia fraterna tra Daniela De Marco e Giampiero Ventura (ex Masseria Perugini) e il cantautore Dario Brunori (Brunori Sas) ed Emilio Di Cianni.
L’azienda è situata tra il Parco Nazionale della Sila e quello del Pollino, con un altitudine compresa tra i 200 e i 400 metri. Qui il terreno è prevalentemente argilloso- calcareo e la microventilazione sempre presente nei vigneti è fondamentale per la qualità dell’uva. Daniela e Giampiero hanno sempre coltivato in biologico, considerando questa via come l’unica da intraprendere per valorizzare il territorio e sensibilizzare, oltre che rispettare, il consumatore finale. I loro metodi produttivi sono freschi e giovanili. Producono insieme i vini che possiamo tutt’oggi assaggiare. I vitigni piantati sono quelli tipici della zona: Mantonico, Magliocco, Malvasia Bianca, Guarnaccino e Greco.  Vengono coltivati in modo naturale senza ausilio di prodotti chimici, pesticidi, erbicidi. Alle Quattro Volte La vendemmia è rigorosamente manuale per rispettare il frutto dalla pianta al bicchiere, la fermentazione è spontanea e la solforosa è usata solo al bisogno (sempre al di sotto dei 30 mg/l).
Prendendo spunto dall’omonima canzone, la cantina calabrese si trasforma lasciando inalterate la filosofia e il gusto dei vini prodotti negli anni dai due giovani vignaioli. La danza delle stagioni, i cicli della vigna, il rispetto del tempo fanno tutt’uno con la visione poetica e musicale del cantautore cosentino.
“…E passeranno i giorni, passeranno gli anni e brinderemo ancora per duecento capodanni. Si può nascere ancora un’altra volta, puoi rinascere ancora un’altra volta se ti va!”.

Filtri

Bifaro Bianco 2020

Le Quattro Volte

14.50

Bifaro Rosso 2019

Le Quattro Volte

17.50

Manca del Rosso 2019

Le Quattro Volte

16.00

Vivavì 2019

Le Quattro Volte

14.50

Visualizzazione di 4 risultati